Europa

Cimitero Père Lachaise – Parigi – Francia

Il Cimitero intitolato a Père La Chaise, confessore di Louis XIV, si trova nel XX arrondissement di Parigi ed è stato costruito tra il 1803 e il 1804 per volere di Napoleone, che decise di aprire diversi cimiteri in tutto il suo impero al fine di salvaguardare la sanità pubblica.

Nonostante la sua estensione per oltre quaranta ettari, il suo aspetto è reso assai gradevole dagli spazi verdi che lo rendono assai simile a un parco. Al suo interno sono sepolti numerosissime personalità illustri, come Fryderyk Chopin, Honoré de Balzac, Auguste Comte, Eugène Delacroix, il Barone Haussmann, Oscar Wilde, Guillaume Apollinaire, Marcel Proust, Amedeo Modigliani, Paul Éluard, Édith Piaf, Jim Morrison, Marcel Camus, Maria Callas. Vanno inoltre ricordati i monumenti in onore ai caduti delle guerre mondiali e ai deportati nei campi di concentramento, senza dimenticare quelli dedicati alla Resistenza.

Il cimitero Père Lachaise è un luogo estremamente suggestivo e solenne, ricco di particolarità architettoniche e sepolcri di alto valore artistico.

 

Carlotta Barbero on Twitter
Carlotta Barbero
Carlotta Barbero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Fields marked with * are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.