Edimburgo

Cimitero di Greyfriars – Edimburgo – Scozia

Il cimitero di Greyfriars (Greyfriars Kirkyard) è il terreno di sepoltura che circonda la Chiesa di Greyfriars ad Edimburgo. L’area si trova nella zona del confine sud della vecchia città ed è adiacente alla Scuola George Heriot. Le sepolture ebbero inizio fina dal tardo XVI secolo e tra essi importanti personaggi vissuti ad Edimburgo.
Famosa è la leggenda del cane Bobby, il leale cane poliziotto che si mise a guardia della tomba del padrone per ben 13 anni dopo la sua morte. La lapide è stata posta all’ingresso del cimitero dalla Dog Aid Society nel 1981. La statua del cane invece è dal lato opposto dell’ingresso del cimitero, all’esterno all’incrocio tra il ponte Giorgio IV e la Candlemaker Row. Invece la tomba del poliziotto John Gray properiario del cane giace nel camminamento ad est a circa 30 metri dall’entrata.

Da non dimenticare che il cimitero di Greyfriars è considerato uno dei più infestati cimiteri al mondo. Strane presenze lo percorrono e strani accadimenti si sono susseguiti negli anni.

 

Andrea Pede on InstagramAndrea Pede on PinterestAndrea Pede on Twitter
Andrea Pede
Andrea Pede, classe 1971, nasce a Roma dove impara a camminare, parlare, scrivere e dopo anni di studio consegue una laurea in ingegneria. Curioso ed affascinato dalle meraviglie del mondo e dalla laboriosità umana, da sempre sente il bisogno di voler comunicare le proprie sensazioni coniugando la rigorosa formazione tecnica con le sorprendenti meraviglie del Creato. Dopo lunghe ed affannose ricerche finalmente approda ad Officine Fotografiche ed immediatamente comprende che la fotografia sarà per lui il collante tra cuore e tecnica, tra estetica e meraviglia… ed ovviamente ne rimane totalmente invischiato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Fields marked with * are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.